Vivo a Potenza, dove lavoro come ingegnere nel campo della bioedilizia e, da qualche tempo, come fotografo freelance.
Il mio incontro con la fotografia avvenne molto presto: a sette anni i miei genitori mi regalarono una Kodak Instamatic, una piccola fotocamera giocattolo con cui cominciai a sperimentare il mezzo fotografico.
La mia passione per la fotografia negli anni è sempre stata presente, ma la vita mi ha portato ad altre scelte professionali, così ho studiato per diventare ingegnere.
Alcuni anni fa, quando ho acquistato la mia prima reflex digitale, ho riscoperto la fotografia e la passione, in quel momento latente, è letteralmente esplosa. Ho cominciato così a frequentare corsi e workshops ed a partecipare a concorsi, anche con ottimi risultati. Adesso posso dire che non potrei vivere senza la fotografia.
La mia attenzione "fotografica" è rivolta principalmente al paesaggio urbano, all'architettura e al paesaggio naturale, in cui ricerco sempre le tracce dell'attività umana.
La mia ricerca riguarda spesso luoghi che possono raccontare qualcosa sulle persone che li vivono, anche al di là della loro estetica.
Ho un approccio minimalista alla fotografia: penso che in fotografia è meglio sottrarre elementi piuttosto che aggiungerli. Il principio “Less is more”, enunciato da Mies Van Der Rohe, è secondo me quantomai appropriato al mio concetto di fotografia.
Ho esposto in mostre personali a Lodi (Circuito OFF Festival della Fotografia Etica 2019), Trieste (Trieste Photo Days 2017) e Potenza ed in mostre collettive a Cracovia, Essex Junction (USA), Trieste, Firenze, Potenza, Venosa e San Benedetto del Tronto.
Ho conseguito diversi riconoscimenti internazionali, tra cui l’argento al Budapest International Foto Awards 2019, categoria Portfolio, il bronzo al Moscow International Foto Awards 2019 nella categoria “Portfolio”, il terzo posto agli International Photography Awards 2017 di Los Angeles, categoria "Editorial: Photo Essay and Feature Story"; sono stato finalista al Siena International Photo Awards 2020, al Belfast Photo Festival 2019 e ad Urban Photo Awards 2018, ed ho ricevuto varie menzioni d'onore in concorsi internazionali tra il 2015 e il 2019. 


Back to Top